A tre settimane dal trasferimento dei commercianti nel mercato provvisorio allestito nel parcheggio di via Catania, i lavori di riqualificazione del Mercato Vascone non sono ancora partiti. A segnalare la situazione, con una nota formale indirizzata alle autorità competenti, è stato il presidente della III Municipalità Alessandro Cacciotto.
«Mi è stato rappresentato dagli stessi operatori – scrive Cacciotto – che nonostante il trasferimento, il cantiere non è stato ancora avviato. Una condizione che genera legittima preoccupazione tra i mercatali, i quali temono un allungamento dei tempi di consegna, previsti attualmente per il 30 novembre 2025, oltre a un aggravio dei costi e ai disagi legati alla sistemazione temporanea».
Il presidente chiede pertanto all’amministrazione comunale e agli uffici competenti di attivarsi «affinché la ditta incaricata proceda immediatamente con l’apertura del cantiere e l’avvio degli interventi previsti, nel rispetto del cronoprogramma e nell’interesse dei commercianti e della cittadinanza».
Il progetto di riqualificazione del Mercato Vascone rappresenta un’opera strategica per la città, ma secondo Cacciotto «ogni ritardo rischia di compromettere la fiducia degli operatori e aumentare le difficoltà legate all’attuale sistemazione provvisoria, già di per sé complessa».