La questione della potabilità dell’acqua a Messina continua a tenere banco. Il Consiglio Comunale di Messina potrebbe convocare presto una seduta su richiesta di Antonella Russo (PD) ed altri 15 cofirmatari, per ottenere chiarimenti sulla situazione.
Tutto nasce dall’ordinanza del 5 settembre 2024, con cui il sindaco vietava l’uso dell’acqua attivata in quattro nuovi pozzi nella zona sud di Messina per uso potabile. Ordinanza che risulta ancora in vigore, anche se il sindaco di Messina assicura che l’acqua in città è potabile.
La richiesta viene dopo l’impegno del Comitato “Vogliamo l’acqua dal rubinetto”, che ha sentito recentemente l’Asp ed ha riportato quanto acquisito da questo incontro. Asp Messina avrebbe ribadito che l’acqua di questi pozzi non può essere usata per uso potabile, perché sono necessarie ulteriori analisi, possibili solo dopo la conclusione dei lavori sui pozzi.
Russo e i firmatari chiedono che in Consiglio vengano ascoltati il sindaco Federico Basile, l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Mondelllo e i vertici di Amam ed Asp, un referente del Comitato.